Giuseppe Rizzo

Rizzo Cav. Giuseppe (Pippo), già operaio metalmeccanico e comunale, diplomato presso il Liceo Artistico R. Cottini, ha lavorato dal 1970 come vigile urbano a Grugliasco, pensionatosi nel 1996 col grado di comandante del corpo. Dal 1997 è stato eletto in Consiglio Comunale di Grugliasco per tre mandati, ricoprendovi anche, dal 2002 al 2007, la carica di Presidente.
Nel 1997 il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, su proposta dell’International Police Association del Piemonte, gli ha conferito il titolo di Cavaliere d’Onore della Repubblica. Nel 2012 ha ricevuto dalla Cojtà Gruliascheisa, in seduta straordinaria presieduta dal Sindaco, la “Gru d’Oro”, quale riconoscimento per aver contribuito ad ottenere l’onorificenza, con decreto del Presidente della Repubblica, della Medaglia d’Argento al Merito Civile alle Città di Grugliasco e Collegno, in memoria dei 68 Martiri del 30 aprile 1945. Nel 2021, con le stesse motivazioni, il Sindaco di Collegno con una pergamena gli conferisce l’Alto Riconoscimento Civico.
In occasione del cinquantesimo anniversario del gemellaggio tra Grugliasco e la città francese di Echirolles, il Sindaco di quest’ultima, Renzo Sulli, gli ha conferito la cittadinanza onoraria.
Per la IMPREMIX Edizioni Visual Grafika ha pubblicato nel 2012, con Laura Simonetti, Luciano Rossi “Cianin”. Impegno e passione civile per Grugliasco, a cura di Enrico Galimberti.
Nel 2014 Una scelta per la vita. Antonio Falbo: dalla lotta partigiana a quella civile e La passione al servizio della città: Franco Lorenzoni.
Nel 2015, a cura della prof.ssa Claudia Boetto, ha pubblicato il libro di poesie Emozioni e memoria con riferimenti alla Resistenza partigiana e i suoi valori.