15-02-2019 Sante Bajardi

Nella sala Biliardo del Circolo dei Lettori di Torino, alle ore 18. Intervengono Sante Bajardi, Mirella Calvano, Andrea Giorgis, Giovanni Romano.

Una storia appassionante quella che ci racconta Sante Bajardi, uno dei protagonisti più attivi della vita politica e amministrativa del Piemonte, dall’antifascismo alla guerra partigiana, alle grandi sfide di solidarietà e uguaglianza del dopoguerra, agli anni della riorganizzazione del Servizio sanitario, alla creazione del CIPES (Comitato Italiano per la Promozione e l’Educazione alla Salute). Prima imparare poi mettere in pratica quello che si è capito: questo è stato il principio ispiratore di un uomo che ha lasciato un segno di concretezza e di azioni portate a termine con successo ovunque abbia ricoperto incarichi. Nel Partito Comunista, negli Enti Locali, dov’è stato Consigliere, amministratore, Assessore, nel CIPES di cui è ancora Presidente onorario.

Il suo modo di lavorare ha rappresentato la tangibile traduzione di quel “fare al servizio della comunità” che non si ferma davanti ai problemi, ma li affronta con sguardo rivolto al futuro, utilizzando come strumento privilegiato la programmazione e, soprattutto, risolvendo le questioni più spinose con l’ascolto e la collaborazione di tutte le forze in campo.

Il suo è anche un avvincente viaggio nelle trasformazioni della società e del nostro territorio, con gli incubi difficili da rimuovere(il dramma dell’amianto, per esempio), ma anche le capacità di riscatto di una classe operaia divenuta dirigente.