Stefania Lina Cargnel

Stefania Lina Cargnel è nata a Pieve di Cadore, paese natale di Tiziano Vecellio, nel 1974. Diplomata all’Istituto magistrale G. Renier di Belluno, ha scelto di collaborare con l’azienda familiare di lavorazioni occhiali fino al 1998, anno in cui è nata la sua prima figlia. Nel 2012, dopo aver cresciuto i suoi tre figli, ha deciso di dedicarsi interamente al lavoro che aveva sempre sognato di fare: l’insegnante di scuola primaria.
Dal 2009 ha iniziato con i suoi primi scritti, esigenza nata in un momento particolare della sua vita nel quale tutto è stato rimesso in discussione, non ultima la sua vita personale. Le sue giornate trascorrono tra gli splendidi paesaggi delle Dolomiti, dal maestoso Antelao, cima più alta del Cadore, al Monte Pelmo, altrimenti detto “Il caregon del Signor”, al quale ha dedicato brevi versi, alle Tre Cime di Lavaredo.
Amante delle passeggiate nei boschi e in alta montagna, pratica lo yoga e predilige la lettura di romanzi, saggi e poesie. Considera l’arte come motore del mondo e si dedica, quando possibile, alla conoscenza di vari periodi artistico/pittorici partecipando a mostre e conferenze sul tema. Ha pubblicato nel 2018 con Apolo Edizioni, la sua prima raccolta di poesie “Amore a perdere”.